GAHAGI : TERRENO RISERVATO
STRAPPATO AL BOSCO INCOLTO

All’Alba del Mondo: X secolo a.C. – Etruschi

L’area di Verucchio dove nasce Gacci, già abitata all’epoca, fu scelta dagli Etruschi per coltivare diverse qualità di vite, esportando per primi i loro vini Oltralpe dove erano ambiti e ricercati.

Ricca, elegante, attiva per scambi commerciali, l’antica Verucchio vive a stretto contatto con l’Oriente ed il nord Europa diventando un porto “internazionale” ed una tappa importante sulla Via dell’Ambra.

Questo è l’incredibile luogo sul quale sorgerà Gacci molti secoli dopo, infatti sono diversi i ritrovamenti affiorati a poche centinaia di metri dal confine Sud ed Ovest della Tenuta.

Alea Iacta Est: I secolo a.C. – Romani

La Tenuta si trova a breve distanza dal fiume Rubicone. Qui nel 49 a.C. si compie un importante capitolo della storia di Roma con il famoso passaggio di Cesare.

Una tomba, ritrovata al confine Est della proprietà, è l’ulteriore conferma di come l’Impero Romano abbia fondato su queste terre un suo territorio chiave, la “Regio VIII”.

Grazie ai Romani nuove qualità di vite arrivano in Italia per continuare il loro viaggiare. Lo stesso Cesare esporta in Gallia i vitigni coltivati in Italia.

Relinquo vos liberos: IV secolo d.C. – Repubblica di San Marino

Il 3 Settembre del 301 d.C. avviene la fondazione della Repubblica di San Marino, la più antica Repubblica del Mondo. Uno Stato sovrano confina con i terreni della Tenuta.

GAHAGI: V secolo d.C. – Celti

La cultura nordica è rappresentata dalla concreta e vitale civiltà Celtica a cui Gacci deve la derivazione del proprio nome “GAHAGI”: terreno riservato, strappato al bosco incolto, recintato e coltivato, dato in dono al guerriero più valoroso al termine di una gloriosa carriera militare.

Terra di confine:

1100 d.C. – Malatesta a Verucchio e Montefeltro a San Leo

Culla dell’Umanesimo e alba del Rinascimento. Il castello di Verucchio è menzionato per la prima volta nel 1144, teatro dello scontro fratricida tra le due prime grandi famiglie dell’Italia che verrà: Malatesta e Montefeltro divisi tra Papa ed Imperatore.

1210 – 1490 d.C. – San Francesco, Dante e Leonardo

Queste figure espressero in questa terra e per questa terra esempi maggiori della loro Fede, ispirazione ed arte.

1500 d.C. – Archivio di Stato di San Marino

Presenza di questa denominazione come “Cà (Casa) Ghacci” e di una vigna.

1700 d.C. – Catasto Gregoriano

Indica una casa rurale “da Massaro” con campi coltivati e “vigna a filoni”.

1739 d.C. – Registro delle Importazioni di Vino da Sant’Agata Feltria

Mostra un quotidiano andirivieni di trasportatori Verucchiesi che scaricano quasi 1200 some (circa 120.000 litri) destinate in massima parte agli osti.